giovedì 10 marzo 2011

Muffin ai frutti di bosco e cioccolato bianco

Questa è una ricetta "vecchia" che ho già postato su FB, ma mi faceva piacere condividerla anche qui con chi non è tra i miei amici-di-fb. Premetto, però, che la ricetta non è mia, ma di un simpatico cuoco della BBCFood (è passato del tempo e sinceramente non mi ricordo chi sia il cuoco in questione, sorry).

Ingredienti per circa 9 muffin
- 300 gr. di farina
- 150 gr. di zucchero
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 uovo
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 225 ml. di latte a temperatura ambiente
- 50 gr. di burro sciolto a microonde
- 1 tavoletta di cioccolato bianco (dovrebbero essere 200gr.)
- 1 tazza di frutti di bosco (freschi è meglio, ma anche congelati vanno bene lo stesso)

Preparazione
Per prima cosa si accende il forno a 200°C poi in una bella terrina si setacciano la farina e il lievito e si aggiunge lo zucchero.
In un'altra ciotola si sbatte l'uovo insieme alla vaniglia, al latte e al burro sciolto intiepidito (il latte e l'uovo devono essere a temperatura ambiente, se no il burro si riaddensa e fa i grumi).
Una volta mescolati gli ingredienti liquidi, si aggiungono a quelli secchi e si mescola fino ad ottenere un impasto morbido.
Il cioccolato si taglia grossolanamente a pezzettoni (cercando di fare in modo che le altre persone che sono in casa non se ne mangino metà mentre passano dalla cucina perché sentono spentolare...) e si aggiunge al composto (tenendone da parte circa un quarto della tavoletta). Idem per i frutti di bosco: si versano nell'impasto (mescolando POCO: non vogliamo che si disfino in una poltiglia rossastra) tenendone da parte un paio di cucchiaiate.
Si distribuisce il composto negli stampini per muffin e si mettono qualche pezzo di cioccolato bianco e i frutti di bosco rimasti sopra ad ognuno (non è una decorazione, quindi non importa fare una distribuzione precisa).
Una volta riempiti gli stampini si inforna il tutto a 200°C per 30' poi ci si prepara alla goduria ù_ù

Mi spiace, ma di questa ricetta non ho tutte le fasi documentate, però ho un paio di foto del risultato finale!




2 commenti: