lunedì 23 maggio 2011

Ciò che puoi far tu è provare a far MOUUUUU!!!!

Uffa! E' la terza volta che cerco di scrivere questo post, ma non riesco a salvarlo a causa di fantomatici "errori nel modulo": dimmi quali errori così li correggo! GRRRRR!
Comunque... dall'ultimo post mi sono laureata e i miei amici mi hanno regalato un bel po' di strumenti "cuocosi" che sto cominciando a mettere al lavoro. Pasqua è passata, ma ha lasciato uno strato di ciccia in più sui miei fianchi... è che DOVEVO provare aggeggi e ricette poi che faccio? butto via i risultati? Qualcuno dovrà pur fare lo sforzo di mangiarli!
Era da tantissimo che volevo provare a preparare il mou (che poi ho utilizzato per un'altra ricetta) e ho nuovamente preso in prestito il blog di Cuochella (dove potete trovare l'originale "Caramello al burro salato").

Ingredienti:
- 40gr. di acqua
- 290gr. di zucchero
- 250gr. di panna liquida
- 130gr. di burro (io ho usato un panetto da 125gr.)
- un pizzico di sale

Procedimento:
Per prima cosa si mescolano insieme l'acqua e lo zucchero






E si mettono sul fuoco



Intanto a parte si fa scaldare la panna...

Piano piano lo zucchero si scioglierà...








...e comincerà a colorarsi


Appena avrà raggiunto un bel color caramello (guarda un po', strano eh?) allora si può togliere dal fuoco.

A parte si prepara già il burro, magari tagliato a pezzettoni


Con MOLTA CAUTELA, si aggiungono allo zucchero sciolto: la panna calda (ATTENZIONE, schizza moltissimo, quindi mettetene un goccio per volta), il burro e il pizzico di sale.


Dopodiché si rimette il tutto sul fuoco per altri cinque minuti, continuando a mescolare fino al completo scioglimento del burro.



Quando il composto è pronto, lo si mette in vasetti di vetro e si aspetta che raggiunga la temperatura ambiente prima di conservarlo in frigorifero.


Ho fatto una foto con il barattolo della panna da 250ml. per far capire quanto mou viene con queste dosi...



...e poi, ok, mi sono lasciata un po' prendere la mano dalle composizioni "artistiche" da cucina :p


Inizialmente vi sembrerà abbastanza liquido, ma vi assicuro che con l'abbassarsi della temperatura raggiungerà una consistenza decisamente cremosa!

Bene, stavolta ho seguito passo passo la ricetta di Cuochella, ma credo che se ritenterò l'esperimento metterò molto meno burro: mi piace il sapore di burro, ma con questa quantità va un po' troppo a coprire il resto... comunque resta BUONISSIMO!!




Nessun commento:

Posta un commento