lunedì 23 maggio 2011

Easter Cake

Pasqua è stata un mese fa eppure solo ora riesco (finalmente) a fare questo post sulla torta che ho preparato e che mi ha preso parecchio tempo realizzare.
La ricetta per la base della torta al cioccolato è di una marca di cacao a me sconosciuta: la lessi tempo fa non ricordo dove e l'ho già provata diverse volte con ottimi risultati, sia per farne dei muffin sia come torta normale (io l'ho divisa in tre stampi da 20cm di diametro che poi sono diventati gli strati della mia torta pasquale). Magari la prossima volta che la preparo fotograferò le varie fasi. Qui invece mi sono concentrata più che altro sulla buttercream al cioccolato e sulla presentazione.

Buttercream al cioccolato
Ingredienti:
6 tuorli
3/4 di tazza di zucchero semolato
1/2 tazza di sciroppo d'acero
500 gr. di burro ammorbidito
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
150 gr. di cioccolato fondente

Preparazione:
Per prima cosa si sbattono i tuorli finché non sono diventati chiari e spumosi.


Nel frattempo si mette il cioccolato a sciogliere nel microonde: andate di 30' in 30' secondi e mescolate per evitare che il cioccolato bruci... nel qual caso diventa inutilizzabile, quindi è preferibile andare piano piano in questa fase: meglio metterci un po' di più che dover buttare del cioccolato (SACRILEGIO!!!) e dover ricominciare da capo!


Si mette sul fuoco lo zucchero...
...insieme allo sciroppo d'acero
e si fa bollire fino a raggiungere 121°C. Lo so, non tutti hanno un termometro adatto, ma io me l'ero appena fatto regalare quindi ho scelto questa ricetta apposta per sperimentarlo ;)

Una volta che gli zuccheri hanno raggiunto la temperatura, si comincia a versarli a filo sulle uova, mescolando con le fruste: in questo modo i tuorli si pastorizzano e non c'è più il rischio di salmonella derivato dal mangiare uova crude. Bisogna continuare a mescolare fino a che la temperatura del composto non si abbassa e la ciotola non è più calda al tatto.


A questo punto si incorporano il burro ammorbidito (io ho continuato ad usare le fruste) e la vaniglia.
Quando tutto il burro è stato assorbito, si unisce il cioccolato fuso a temperatura ambiente. Purtroppo col flash il composto nella foto ha quasi lo stesso colore di prima, ma vi assicuro che è diventato più cioccolatoso! Ho poi lasciato rapprendere leggermente la buttercream in frigo per una decina di minuti prima di usarla.

Con la buttercream al cioccolato ho farcito gli strati della torta...
 ...e l'ho usata anche come crumbcoating e icing. 


Per finire, l'ho decorata con pasta di zucchero fatta in casa (anche qui, stavolta non ho documentato le fasi della preparazione: magari lo farò la prossima volta... comunque la ricetta che ho trovato funziona alla perfezione)

Ed ecco la torta finita!




E la sezione tagliata.

2 commenti: